🇮🇹 Kelly Marie Tran: non sarò emarginata dalle molestie online
Kelly Marie Tran (Trần Loan, 17 gennaio 1989) è un'attrice vietnamita naturalizzata statunitense. Ha iniziato a recitare nel 2011, con la maggior parte dei suoi ruoli in cortometraggi e televisione. È diventata famosa a livello mondiale per il ruolo di Rose Tico nei film della trilogia sequel di Star Wars "Gli ultimi Jedi" (2017) e "L'ascesa di Skywalker" (2019). Ha doppiato Raya nel film d'animazione "Raya and the Last Dragon" (2021).
Kelly Marie Tran è nata il 17 gennaio 1989 a San Diego, in California. I suoi genitori erano rifugiati dal Vietnam che sono fuggiti dal paese dopo la guerra del Vietnam. Da bambino, suo padre era un senzatetto ed è cresciuto per le strade del Vietnam. Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, suo padre ha lavorato al Burger King per sostenere la famiglia e sua madre ha lavorato in un'impresa di pompe funebri.
Carriera:
Tran ha frequentato la Westview High School di San Diego e ha lavorato in un negozio di yogurt per guadagnare soldi per le fotografie da attrice. Tran si è poi laureato alla UCLA con un B.A. (Bachelor of Arts) in comunicazioni.
I suoi primi ingaggi (2011-2014) consistevano principalmente in video CollegeHumor e piccoli ruoli televisivi.
Ha incontrato un agente commerciale nel 2011, il quale ha convinto Tran a prendere lezioni di improvvisazione alla Upright Citizens Brigade. Al The Second City, Tran ha fatto parte del gruppo di improvvisazione tutto al femminile, asiatico-americano, Number One Son.
Nel 2013, ha recitato nella serie web "Ladies Like Us". Nel 2015, Tran ha lavorato come assistente presso una società di reclutamento creativo a Century City.
Nel 2015, Tran è stata scelta per il ruolo di Rose Tico in Star Wars: "Gli ultimi Jedi". Rose Tico è una meccanica ribelle che si unisce al personaggio principale Finn dopo il sacrificio di sua sorella maggiore, Paige Tico (Veronica Ngo), un artigliere addestrato dal comandante della Resistenza Poe Dameron. Quando è andata a girare le sue scene in Inghilterra all'inizio del 2016, le era stato chiesto di mantenere segreto il suo ruolo, quindi ha detto alla sua famiglia che stava girando un film indipendente in Canada. "Gli ultimi Jedi" ha reso Tran la prima donna asiatico-americana ad avere un ruolo importante in un film di Star Wars. Nel 2017, è diventata anche la prima donna asiatica ad apparire sulla copertina di Vanity Fair quando è apparsa sulla copertina del numero dell'estate 2017 con l'attore John Boyega (che interpretava Finn) e Oscar Isaac (che interpretava il pilota di caccia di X-Wing). Poe Dameron).
Tran interpreta il ruolo principale di Kaitlin Le nel podcast thriller di Radiotopia, "Passenger List". È stata una series regular nella serie di Facebook Watch "Sorry for Your Loss".
Tran ha doppiato Raya nella produzione di Walt Disney Animation Studios "Raya and the Last Dragon", in sostituzione di Cassie Steele. Tran doveva interpretare Val Little nella prossima serie Disney + "Monsters at Work", ma da allora è stata sostituito da Mindy Kaling. È stata anche scelta per il ruolo di Dawn nel film "The Croods: A New Age", in sostituzione di Kat Dennings.
Tran è un produttore esecutivo del documentario di Jeremy Workman del 2021 "Lily Topples the World", che tratta della ventunenne artista di domino che sconfigge Lily Hevesh. Il documentario è stato presentato in anteprima con il plauso della critica al South by Southwest Film Festival del 2021, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria per il miglior documentario.
Molestie online:
Dopo l'uscita di "Star Wars: Gli ultimi Jedi" nel dicembre 2017, Tran è diventata oggetto di attacchi razzisti e sessisti su Internet, inclusi insulti sulla sua etnia e peso. Era il bersaglio del trolling razzista su Twitter; ad esempio un tal Paul Ray Ramsey ha deriso il suo peso su internet. La voce del suo personaggio Rose Tico su Wookieepedia, un'enciclopedia online sull'universo di Star Wars, è stata modificata per includere commenti razzisti e volgari, che hanno attirato l'attenzione dei media nazionali. Fandom, il servizio di hosting wiki che gestiva il dominio, ha rimosso le modifiche offensive, protetto la pagina e condannato pubblicamente il vandalismo.
Dopo mesi di molestie online, Tran ha cancellato tutti i suoi post su Instagram nel giugno 2018 e ha sostituito la biografia dell'account con "Paura, ma lo faccio comunque". Ecco il profilo: https://instagram.com/kellymarietran?utm_medium=copy_link
Ha anche iniziato una terapia dopo le molestie. Successivamente, diversi membri del cast e della troupe di "Gli ultimi Jedi" hanno condannato gli attacchi e hanno parlato in difesa di Tran, tra essi lo sceneggiatore e regista Rian Johnson e gli attori John Boyega, Domhnall Gleeson e Mark Hamill, che ha pubblicato una sua foto con Tran e ha scritto la didascalia "Cosa non c'è da amare? #GetALifeNerds". Johnson ha bollato gli aggressori come "maschietti" e ha affermato che rappresentano "poche persone malsane" e non la "stragrande maggioranza" dei fan di Star Wars. Anche altre celebrità hanno espresso il loro sostegno a Tran, tra cui Stephen Colbert, Josh Gad, Kumail Nanjiani, Gabrielle Union, Elijah Wood e Edgar Wright. In meno di un giorno, più di 20.000 fan hanno ritwittato un messaggio di supporto per Tran da un fan su Twitter che ha cercato di "mettere al loro posto i maschietti". Le è stato anche mostrato supporto al Comic-Con di San Diego del 2018 durante un "Rally for Rose", dove i fan sono apparsi in abiti cosplay come il suo personaggio di Star Wars Rose Tico o indossando magliette "Rose for Hope". I fan hanno postato l'evento sui social media utilizzando gli hashtag #ForceOutHate e #RallyForRose.
Dopo un lungo periodo di silenzio sulle sue molestie, Tran ha scritto un saggio sull'argomento per il New York Times intitolato "Kelly Marie Tran: I Won't Be Marginalized by Online Harassment", pubblicato il 21 agosto 2018. Ha descritto come la questione le destò disagio e imbarazzo, scrivendo che gli attacchi rafforzarono le microaggressioni che aveva affrontato a lungo come vietnamita-americana, che appoggiavano teorie secondo le quali gli asiatici dovrebbero essere emarginati e trattati solo come personaggi minori, sia nelle storie che nella vita reale. Tran ha inoltre scritto che il calvario è arrivato a un punto in cui ha iniziato a credere alle osservazioni negative fatte su di lei, affermando che l'avevano mandata "giù per una spirale di odio di me stessa, nei luoghi più oscuri della mia mente, luoghi in cui mi sono autoflagellata, dove ho messo le loro parole al di sopra della mia autostima". Ha concluso dicendo: "Potresti conoscermi come Kelly. Sono la prima donna di colore ad avere un ruolo da protagonista in un film di Star Wars. Sono la prima donna asiatica ad apparire sulla copertina di Vanity Fair. Il mio vero nome è Loan. E ho appena iniziato. " Tran in seguito disse che il saggio è stato difficile da scrivere, ma anche "probabilmente uno dei momenti della [sua] carriera di cui va più fiera finora".
🇺🇸 Kelly Marie Tran: I Won't Be Marginalized by Online Harassment
Kelly Marie Tran (born Trần Loan, January 17, 1989), is a Vietnamese-American actress. She began acting in 2011, with most of her roles being in short film and television. She came to global prominence for her role as Rose Tico in the Star Wars sequel trilogy films "The Last Jedi" (2017) and "The Rise of Skywalker" (2019). She voiced Raya in the animated film "Raya and the Last Dragon" (2021).
Kelly Marie Tran was born on January 17, 1989, in San Diego, California. Her parents were refugees from Vietnam who fled the country following the Vietnam War. As a child, her father was homeless and grew up on the streets of Vietnam.After moving to the United States, her father worked at Burger King to support the family, and her mother worked at a funeral home.
Tran attended Westview High School in San Diego and worked at a yogurt shop to earn money for head shots. Tran then graduated from UCLA with a B.A. in communications.
Career:
Her early credits (2011-2014) consisted of primarily CollegeHumor videos and small TV roles. She landed a commercial agent in 2011, who got Tran to take improv classes at the Upright Citizens Brigade. At The Second City, Tran is part of the all-female, Asian-American improv group, Number One Son.
In 2013, she starred in the web-series "Ladies Like Us". In 2015, Tran was working as an assistant at a creative recruiting firm in Century City.
In 2015, Tran was cast as Rose Tico in Star Wars: The Last Jedi. Rose Tico is a rebel mechanic who joins up with main character Finn after the sacrifice of her oldest sister, Paige Tico (Veronica Ngo), a gunner trained by Resistance commander Poe Dameron. When she went to shoot her scenes in England in early 2016, she was required to keep her role secret, so she told her family she was making an independent film in Canada. The Last Jedi made Tran the first Asian-American woman to have a major role in a Star Wars film. In 2017, she also became the first Asian woman to appear on the cover of Vanity Fair when she appeared on the cover of the summer 2017 issue with actor John Boyega (who played Finn), and Oscar Isaac (who played X-Wing fighter pilot Poe Dameron).
Tran plays the lead role of Kaitlin Le in Radiotopia's mystery thriller podcast, "Passenger List". She was a series regular on the Facebook Watch series Sorry for Your Loss.
Tran voiced Raya in the Walt Disney Animation Studios production "Raya and the Last Dragon", replacing Cassie Steele. Tran was to play Val Little in the upcoming Disney+ series "Monsters at Work", but has since been replaced by Mindy Kaling. She has also been cast as Dawn in the film "The Croods: A New Age", replacing Kat Dennings.
Tran is an executive producer on Jeremy Workman's 2021 documentary "Lily Topples the World", which follows 21-year old domino toppling artist Lily Hevesh. The documentary premiered to critical acclaim at the 2021 South by Southwest Film Festival where it won the Grand Jury Prize for Best Documentary.
Online harassment:
Upon the release of Star Wars: The Last Jedi in December 2017, Tran became the subject of racist and sexist attacks over the Internet, including insults about her ethnicity and weight. She was the target of racist trolling on Twitter; in one example, Internet personality Paul Ray Ramsey mocked her weight. Her character Rose Tico's entry on Wookieepedia, an online encyclopedia about the Star Wars universe, was edited to include racist and vulgar comments, which drew national media attention. Fandom, the wiki hosting service that operated the domain, removed the offensive edits, protected the page, and publicly condemned the vandalism.
After months of online harassment, Tran deleted all of her Instagram posts in June 2018, and replaced the account bio with, "Afraid, but doing it anyway." Here It is: https://instagram.com/kellymarietran?utm_medium=copy_link
She also pursued therapy following the harassment. Subsequently, several cast and crew members of "The Last Jedi" condemned the attacks and spoke out in defense of Tran, including writer-director Rian Johnson and actors John Boyega, Domhnall Gleeson, and Mark Hamill, who posted a picture of himself with Tran and wrote the caption, "What's not to love? #GetALifeNerds". Johnson branded the attackers as "manbabies", and said they represent a "few unhealthy people" and not the "vast majority" of Star Wars fans. Other celebrities voiced support for Tran as well, including Stephen Colbert, Josh Gad, Kumail Nanjiani, Gabrielle Union, Elijah Wood, and Edgar Wright. In less than one day, more than 20,000 fans retweeted a message of support for Tran from a fan on Twitter that sought to "drown out the manbabies". She was also shown support at the 2018 San Diego Comic-Con during a "Rally for Rose", where fans appeared in cosplay attire as her Star Wars character Rose Tico or wore "Rose for Hope" T-shirts. Fans posted about the event on social media using the hashtags #ForceOutHate and #RallyForRose.
After a prolonged stretch of silence about her harassment, Tran penned an essay on the subject for The New York Times entitled "Kelly Marie Tran: I Won't Be Marginalized by Online Harassment", which ran on August 21, 2018. She described how the matter made her self-conscious, writing that the attacks reinforced microaggressions she had long faced as a Vietnamese-American, and which sought to reinforce a narrative that Asians should be marginalized and treated only as minor characters, both in stories and in real life. Tran further wrote that the ordeal got to a point where she began to believe the negative remarks made about her, stating that they had sent her "down a spiral of self-hate, into the darkest recesses of my mind, places where I tore myself apart, where I put their words above my own self-worth." She concluded with, "You might know me as Kelly. I am the first woman of color to have a leading role in a Star Wars movie. I am the first Asian woman to appear on the cover of Vanity Fair. My real name is Loan. And I am just getting started." Tran later said the essay was difficult to write, but also "probably one of the proudest moments of [her] career thus far."
Cinema
Hot Girls on the Beach, regia di Lane Ryan (2011)
The Cohasset Snuff Film, regia di Edward Payson (2012)
XOXO, regia di Christopher Louie (2016)
Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi), regia di Rian Johnson (2017)
Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker), regia di J. J. Abrams (2019)
Televisione
This Indie Girl – serie TV, 1 episodio (2011)
Fabulous High, regia di Sean Willis – film TV (2012)
Ladies Like Us – serie TV, 6 episodi (2013-2015)
About a Boy – serie TV, 2 episodi (2014)
Hope & Randy – miniserie TV (2014)
Gortimer Gibbon's Life on Normal Street – serie TV, 3 episodi (2014-2016)
Comedy Bang! Bang! – serie TV, 1 episodio (2015)
Pub Quiz, regia di Spencer Willis e Heath Woodlief – film TV (2016)
Sing It! – serie TV, 1 episodio (2016)
Sorry for Your Loss – serie TV, 10 episodi (2018- incorso)
Cortometraggi
Untouchable, regia di Kristin Hansen (2011)
The Rising Cost of Cosmetics, regia di Garen Thomas (2011)
Impressions, regia di Robert Schwartz (2011)
Andy's CDs, regia di Elias Coe (2013)
Doppiatrice
Star Wars: Forces of Destiny - serie animata, 1 episodio (2018)
I Croods 2 - Una nuova era (The Croods: A New Age), regia di Joel Crawford (2020)
Raya e l'ultimo drago (Raya and the Last Dragon), regia di Don Hall e Carlos López Estrada (2021)
Comments